Verniciare il telaio della bici è una procedura che puoi fare anche a casa ma, in base al tipo di vernice usata e agli attrezzi, possono volerci tempi e sforzi differenti. In ogni caso, non è un’operazione che necessita, forzatamente, dell’intervento di un professionista.
Puoi verniciare la bicicletta in poche mosse, l’importante è avere gli strumenti giusti e un po’ di manualità. Se vuoi ottenere il migliore risultato, cerca di essere preciso e non andare di fretta, prenditi il tempo necessario per preparare il telaio alla verniciatura.
Smontaggio del telaio della bici
Per favorire le operazioni di verniciatura della bici, dovrai smontare il telaio liberandolo dalle altre parti. Rimuovi ruote, staffa, pedivella, deragliatori, catena, manubrio, freni, sellino ed eventuale porta borraccia. Conserva tutte le viti per facilitare il riassemblaggio dei componenti.
Il telaio deve essere privo di qualsiasi altro elemento decorativo come gli adesivi: puoi usare un phon per scardarli e rimuoverli facilmente.
Carteggia e leviga il telaio
Prima di tinteggiare il telaio, dovrai carteggiarlo per evitare che la vernice nuova coli via. Utilizza della carta vetrata per rimuovere il vecchio colore a mano, dopo qualche passata, avrai una superficie completamente levigata.
Fatto questo passaggio, imbevi un panno in acqua e sapone e strofinalo sul telaio per rimuovere i residui e lo sporco. Copri con del nastro adesivo i montanti dei freni, le superfici dei cuscinetti e altre filettature.
Prepara lo spazio per verniciare
Per ottenere un risultato di verniciatura perfetto, dovrai preparare un’area, in cortile o in giardino, oppure, organizzare uno spazio in garage, da coprire con un telo di plastica, giornali o del cartone, su cui poggiare la bici. Verificare che ci sia un buon passaggio di aria.
Trova un punto per appendere la bici, come una trave o un ramo, oppure un supporto apposito per la manutenzione. Avrai bisogno di avere accesso alla bicicletta da tutte le angolazioni e girarci intorno mentre spruzzi la vernice.
Scegli vernice di qualità
Scegli la vernice giusta, opta per una soluzione di alta qualità, che sia in grado di resistere bene agli agenti atmosferici e ai solleciti alla quale sarà esposta la bicicletta durante i viaggi.
È molto importante che tu scelga un tipo di vernice che sia adatta al materiale del telaio della bici, in commercio, trovi prodotti specifici per verniciare telai in alluminio, carbonio o acciaio. Pensa anche al tipo di effetto finale che vuoi ottenere: lucido, opaco? Colori vivaci e brillanti? Colori caldi o colori freddi? Tonalità metalliche, etc…
Attrezzatura per verniciare la bici
- Vernice specifica
- Maschera protettiva
- Guanti
- Occhiali antipolvere
- Vecchi vestiti
- Teli, gioarnali o scatole di cartone
Verniciare il telaio della bici: pistola a spruzzo o bomboletta spray?
Non ti resta che scegliere il metodo di utilizzare anche in base al tipo di verniciatura che preferisci. Puoi usare le bombolette a spray, una soluzione che ti permette in pochi minuti, e col minimo sforzo, di completare la verniciatura del telaio.
È il sistema migliore? La nebulizzazione ottenuta non sempre è perfettamente uniforme e la qualità della copertura non è sempre perfetta. Il risultato finale potrebbe comunque essere abbastanza buono, ma non sembrare professionale.
In alternativa, puoi usare una pistola a spruzzo dotata di un piccolo compressore, con questo metodo puoi stendere il rivestimento della verniciatura in modo molto più uniforme, al termine dell’operazione, il telaio sembrerà nuovo e privo di imperfezioni.
È quindi il sistema che ti consigliamo, anche se può essere leggermente più costoso e impegnativo. Se non sai come usare la pustola a spruzzo, leggi le istruzioni fornite dal produttore, è sufficiente qualche piccolo accorgimento e un po’ di manualità, ma ne varrà sicuramente la pena.