Idee vetrate in stile industriale

Le vetrate stile industriale sono sempre più apprezzate nei progetti d’interior design.

Le vetrate stile industriale possono essere utilizzate nella propria abitazione in svariati modi. Queste possono essere applicate sia all’interno che all’esterno. In qualsiasi caso il risultato è funzionale ed elegante. Inoltre, ottimizzano la luminosità e l’ampiezza visiva degli spazi.

Utilizzare le vetrate stile industriale per un ambiente impeccabile

Oggi, lo stile industriale, caratterizzato da strutture moderne, profili in ferro, metallo e legno estremamente sottili, e finiture leggere e trasparenti, rappresenta una soluzione d’interior di tendenza e sempre più apprezzata. E le vetrate in stile industriale sono l’elemento d’arredo perfetto per ricreare un contesto minimale, caratterizzato da essenzialità e dal rigore tipico del periodo industriale anni ’50. Specie nel caso in cui si abbia la necessità di arredare appartamenti moderni ed open space.

Inoltre, le numerose finiture dei pannelli in vetro disponibili in commercio, dal vetro trasparente a quello satinato, decorato, acidato o fumé, permettono di creare abbinamenti molto raffinati tra i sistemi divisori e l’arredamento dell’abitazione.

vetrate in stile industriale
Idee vetrate in stile industriale – pexels pixabay

1 Le vetrate stile industriale come funzionali divisori per gli open space

Una delle principali soluzioni d’arredo consiste nell’utilizzare le vetrate stile industriale come funzionali divisori all’interno di grandi o piccoli open space. Questa soluzione rappresenta un originale espediente per delimitare le diverse zone della casa, senza rimpicciolirli visivamente e senza ostacolare il passaggio della luce. Il risultato finale è un ambiente in stile urban che oltre a sembrare più grande è caratterizzato da soluzioni informali, ma in ogni caso funzionali e decorativi, in cui è garantita una corretta illuminazione.

In particolare, le vetrate atelier di questo tipo si sono diffuse nei progetti di interior design perché permettono di creare una divisione fissa ma leggera. Inoltre, questa soluzione ha diversi vantaggi poiché consente, come visto, il passaggio della luce tra due ambienti e non riduce la sensazione di ampiezza.

2 Utilizzare le vetrate stile industriale per creare vere e proprie stanze all’interno di ampi open space

Nel caso in cui si debba arredare uno spazio open space caratterizzato da soffitti molto alti la soluzione ideale è quella di utilizzare vetrate a tutta altezza. Grazie alla vasta gamma di modelli, con ante fisse e scorrevoli, tra cui è possibile scegliere, di solito caratterizzati da profili neri in alluminio e vetri trasparenti, questi rappresentano una soluzione che permette di creare delle vere e proprie stanze all’interno degli open space senza separarle visivamente. Questi spazi in più donano un tocco originale alla casa e assicurano una perfetta illuminazione dell’ambiente.

vetrate in stile industriale
Idee vetrate in stile industriale – pexels roberto nickson

3 Le porte in vetro: alternativa alle vetrate stile industriale

Chi non ha abbastanza spazio a disposizione per poter utilizzare vere e proprie vetrate stile industriale, ma non vuole rinunciare a questo stile d’arredo per la propria abitazione, può optare per le porte in vetro. Queste rappresentano un’ottima alternativa alle vetrate divisorie da interni. Infatti, sono caratterizzate da profili metallici neri che conferiscono all’ambiente un aspetto elegante in pieno stile industrial.

Le porte in vetro con profili in alluminio, sia a battente che scorrevoli sono semplici e allo stesso tempo ricche di carattere. caratterizzate da un design dalle linee sobrie ed essenziali, dove il fascino e l’eleganza del vetro si sposano con il rigore dei profili in metallo. Così, le diverse tipologie di porte in vetro sono la soluzione ideale per diversi contesti progettuali in cui si vuole ricreare questo stile, semplice, sobrio, rigoroso.

4 I diversi tipi di ante: soluzioni scorrevoli, su binario e a libro

Tra le diverse tipologie e soluzioni di porte e vetrate in stile industrial, un aspetto fondamentale da considerare per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze è individuare il tipo di anta più in linea con il proprio progetto. In commercio oltre alle classiche porte scorrevoli con binari fissati a parete o a soffitto, che possono anche essere abbinate a meravigliose strutture fisse dall’estetica raffinata sono disponibili anche le porte a libro. In particolare, queste sono strutture funzionali e dal design minimale che garantiscono un movimento morbido e silenzioso.

Queste, a differenza delle porte scorrevoli, quando si aprono, si compattano formando una sorta di pacchetto ai lati dell’apertura. Super utilizzati per suddividere la cucina dal soggiorno, ma mantenendo la possibilità di trasformare l’ambiente in uno spazio unico.

vetrate in stile industriale
Idee vetrate in stile industriale – pexels curtis adams

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento