Zanzariere per la casa: guida alle principali tipologie

zanzariere

Fino a poco tempo fa ce le avevano in pochi, ma ormai sembra che le zanzariere si stiano diffondendo sempre di più. D’altra parte sono elemento indispensabile per tenere alla larga mosche e zanzare dalla propria abitazione, per cui vediamo di scoprirne le principali tipologie così da fare un acquisto quanto più oculato.

Il modello probabilmente più diffuso è rappresentato dalle zanzariere a rullo. Il loro meccanismo è molto simile a quello che sta alla base delle tapparelle. Esse sono quindi dotate di un telaio che ne permette l’apertura e la chiusura da e verso terra, e di un cassonetto all’interno del quale si arrotola (da qui si evince il meccanismo identico a quello delle normali tapparelle). Col tempo le zanzariere a rullo sono diventate sempre più moderne e sofisticate, per cui al giorno d’oggi non è così impossibile trovarne di motorizzate. Proprio come si trovano anche tapparelle motorizzate, d’altro canto.

Il modello se vogliamo più moderno e innovativo è però quello plissettato. Le zanzariere plissettate sono più resistenti e sicure perché progettate appositamente per le porte finestre. Questo modello ha una chiusura a soffietto e quindi si può aprire o in parte o nella sua totalità, dando la possibilità di bloccare la rete proprio nel punto esatto in cui lo si desidera. La mancanza di una molla interna, tra l’altro, rende le zanzariere plissettate generalmente più resistenti e durevoli nel tempo.

Ci sono poi le zanzariere a pannelli che si montano sulla parete o sulla finestra mediante appunto dei pannelli, che a loro volta possono essere o mobili o fissi. Di solito questi pannelli sono molto sottili, ma nonostante questo garantiscono una incredibile resistenza e, tanto per non farsi mancare nulla, anche una buona dose di personalizzazione (materiali e colori del telaio possono infatti esser scelti dall’utente).

E per finire ci sono le zanzariere da incasso, ossia quelle che permettono di installare la zanzariera direttamente nel vano della finestra. Dal momento in cui vanno installate dentro la finestra, queste zanzariere vengono progettate e integrate direttamente nel momento in cui si pensa di cambiare i serramenti di una casa.

Lascia un commento