Zim&Zou sono due artisti francesi che vivono e lavorano a Nancy, in Francia. Dietro questi nomi d’arte si celano i volti di Lucie Thomas (Vosges, classe 1987) e Thibault Zimmermann (Parigi, classe 1986).
Entrambi, dopo aver svolto un percorso di studi nell’ambito della graphic design, si sono dedicati al progetto di allestimenti suscitando grande ammirazione nel pubblico, tanto che oggi giorno possono vantare di lavorare per clienti molto importanti e prestigiosi: a Zim&Zou si rivolgono firme internazionali, riviste di fama mondiale, e aziende del calibro di IBM, Microsoft, Hermès, ICON, TIME, Washington Post, ENI, Der Spiegel, Centre Pompidou e La Rinascente. Le vetrine delle loro botique sono incandescenti grazie agli allestimenti prodotti da questi giovani francesi!
Il lavoro dei due designer francesi tra l’altro non prevede l’uso del computer: le loro incredibili installazioni, infatti, sono fatte rigorosamente a mano. Dal disegno iniziale, passando per il taglio e l’assemblaggio, Lucie e Thibault amano toccare con mano i materiali che lavorano e a cui daranno altra vita: che si tratti di carta, legno, feltro, pellame o corda, Zim&Zou riescono a riprodurre oggetti incredibili. Oggetti che non sono solo belli e basta, ma che rievocano persino fondali marini, villaggi esotici, boschi, foreste tropicali e ambientazioni che potrebbero tranquillamente esser nate da una fiaba!
Ciononostante, “il nostro materiale preferito rimane la carta, per la sua versatilità, l’infinita gamma di colori e le texture uniche”, confessano all’unisono. La carta, loro, la trasformano in mille modi diversi; in modi attraverso i quali riescono a stupire i loro clienti a suon di paesaggi onirici e di scenari che sono degni delle migliori favole. Una vera gioia per gli occhi, un toccasana per la mente, una incredibile opportunità di “viaggio” per tutti coloro che, armati di fantasia e un po’ di sana incoscienza, amano spaziare oltre questa dimensione.
Per saperne di più su di loro e conoscere l’estro artistico che si nasconde dietro il brand Zim&Zou, non possiamo che consigliarvi di dare uno sguardo al loro sito ufficiale. La sezione Projects, in particolare, è stata arricchita con alcuni degli incantevoli lavori prodotti da questa visionaria, bravissima e perché no, anche un po’ folle, coppia francese.